Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere. (Anonimo)


La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te. (David Trueba)


Se all’inizio non hai successo, il paracadutismo non fa per te. (Bill Murray)


“Il cricket è baseball al valium.„ (Robin Williams)


“Io faccio sport: calcio, cavallo e caciocavallo.„ (Nino Frassica)


Se la vittoria non è tutto, perché tengono il conteggio dei punti? (Vince Lombardi)


Chi vince festeggia, chi perde spiega. (Julio Velasco)


“È un ottimo sport mattutino per un ricercatore mandare al diavolo ogni mattina prima di colazione un’ipotesi prediletta: mantiene giovani.„ (Konrad Lorenz)


Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo. (Jean Giraudoux)


Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente. (Valentino Rossi)


“Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo.„ (Gianni Brera)


In ogni gioco c’è uno che perde. Se dopo mezz’ora non hai capito chi, sei tu. (Manuel Vicent)


“A mio avviso il golf è un modo costoso di giocare alle biglie.„ (Gilbert Keith Chesterton)


“Lo sport rende gli uomini cattivi, facendoli parteggiare per il più forte e odiare il più debole.„  (Alberto Moravia)


La vittoria ha cento padri, la sconfitta è orfana. (Detto popolare)


Il rugby è il miglior modo per tenere trenta energumeni lontano dal centro della città durante il fine settimana. (Oscar Wilde)


Il pugile: “Come sto andando?”. L’allenatore: “Se l’ammazzi fai pari”. (Beppe Viola)


Un atleta non può correre con i soldi in tasca. Deve correre con la speranza nel cuore e sogni nella sua testa. (Emil Zatopek)


In pallanuoto sono molto rare le invasioni di campo. (Gene Gnocchi)


Abbiamo provato quarantaquattro difese per lui, ma lui ha avuto quarantacinque modi per segnare. (Al Attles)


C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti. (Pancho Gonzales)


È sorprendente il numero delle persone che mi hanno battuto a golf da quando non sono più presidente. (George Bush)


“Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia.„ (George Bernard Shaw)


Non c’è gloria più grande per uomo che mostrare la leggerezza dei suoi piedi e la forza delle sue braccia. (Omero)


“Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé.„ (Gabriella Dorio)


“Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport.„ (Alex Zanardi)


“La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni.„ (Pietro Mennea)


“Lo spirito olimpico esiste ed esisterà sempre, perché il sentimento sportivo non può ridursi a una corsa per la vittoria, senza lealtà e rispetto dell’avversario.„ (Gabriella Dorio)


“Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport […] Si tratta di uno sforzo lussuoso, che si dà a mani piene senza speranza di ricompensa, come il traboccare di un’intima energia. Perciò la qualità dello sforzo sportivo è sempre egregia, squisita.„ (José Ortega y Gasse)


“Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere.„ (Josefa Idem)


“Lo sport deve insegnare a dare il massimo, a dire: più di così non potevo fare.„ (Gabriella Dorio)


“Sei un atleta, non un seduttore. Non devi stare lì ad ammirati, ma a gareggiare. Devi avere fame di successi, di risultati, di gloria. Lo sport non è una sfilata, è provarci per davvero con tutto te stesso.„ (Sergej Bubka)


“Lo sport deve essere patrimonio di tutti gli uomini e di tutte le classi sociali.„ (Pierre de Coubertin)


“Lo sport è sforzo fatto liberamente, per pura soddisfazione in sé, mentre il lavoro è uno sforzo a cui si è costretti in vista del suo rendimento.„ (José Ortega y Gasset)


“Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E’ lo sport, come la vita.„ (Valentina Vezzali)


“La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.„ (Cesare Prandelli)


“Alle opere veramente preziose si perviene soltanto tramite la mediazione di questo sforzo antieconomico (lo sport), i cui sublimi risultati sono: la creazione scientifica e artistica, l’eroismo politico e morale, la santità religiosa.„ (José Ortega y Gasset)


“Nel Giuramento olimpico, chiedo solo una cosa: la lealtà sportiva.„ (Pierre de Coubertin)


“Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all’allenamento, alla dieta e all’approccio mentale.„ (Arnold Schwarzenegger)


“Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata.„ (Pierre de Coubertin)


“La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.„ (Alex Zanardi)


“Ho cercato di trasmettere le mie esperienze nei numerosi libri che ho scritto soprattutto per stimolare i giovani a credere nello sport vero. Ricordando che il doping è il primo nemico delle regole agonistiche, anche se, costituendo un business gigantesco, purtroppo è una piaga difficile da estirpare.„ (Pietro Mennea)


“Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi andare oltre quello che sul momento ti sembra il tuo limite: tu cominci a correre, a scattare a calciare e dopo un po’ ti sembra di aver esaurito ogni energia, mentre hai solo esaurito quello che io chiamo “primo fiato”. A quel punto bisogna sforzarsi per superare la piccola crisi che sembra bloccarti, per arrivare al “secondo fiato”: che ovviamente arriva solo dopo qualche minuto di sofferenza. Quando l’allenatore dà lo stop senti il cuore che batte vertiginosamente, sembra che debba scoppiarti nel petto: devi riuscire a ricondurlo al suo ritmo normale in meno di due minuti; se non ci riesci è meglio che apri una tabaccheria o tenti di diventare Presidente del Consiglio: vuol dire che hai sbagliato mestiere.„ (Johan Cruijff)


“Lo sport non è sacrificio ma scelta di vita: faccio quello che sognavo da bambino.„ (Ivan Basso)


“Nello sport gli allenamenti, salvo imprevisti, corrispondono ai risultati. Facendo il modello le variabili sono tante, magari la tua immagine dipende anche dall’aver dormito male per un mal di pancia.„ (Antonio Rossi)


“Sono la resistenza che si combatte fisicamente nello sport e la fatica che si combatte nella vita di tutti i giorni che costruiscono un carattere forte.„ (Arnold Schwarzenegger)

“Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro.„ (Michael Schumacher)


“Devo molto al calcio e mi auguro che possa essere sempre uno sport che porti gioia e che riesca a far passare brutti momenti di tensione quotidiana. Rimango tra quelle persone che lo amano veramente come una cosa bella, pulita, divertente e giusta.„ (Arrigo Sacchi)


“Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all’allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.„ (Federica Pellegrini)


“Ed ora mi rendo conto di quello che provò l’amico Nicolò Carosio nel 1934 e nel 1938 quando disse dal microfono dell’EIAR quello che questa sera modestamente posso ripetere io. L’Italia è campione del mondo! Campione del mondo! Il titolo più grande che possa essere conquistato nello sport più popolare del mondo. Una vittoria limpida, campione del mondo, campione del mondo…„ (Nando Martellini)


“A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderemo parte a questi Giochi Olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l’onore delle nostre squadre. (Giuramento Olimpico)„ (Pierre de Coubertin)

“La mia longevità sportiva è un punto d’orgoglio perché è figlia di sacrifici, fatica, allenamenti massacranti.„ (Pietro Mennea)


“Il calcio rimarrà sempre uno sport per undici persone.„ (Valentino Mazzola)


“Lo sport è cultura, speriamo che continui ad esserlo.„ (Livio Berruti)


“L’età nello sport si è allungata. Sei stai bene, non hai problemi e puoi continuare a fare risultato, è normale continuare. Lo sport è un bellissimo lavoro.„ (Alessandra Sensini)


“Lo sport dà alla vita un maggiore equilibrio psicofisico e l’arricchisce di serenità e coraggio.„ (Gabriella Dorio)


“Per me lo sport era una religione… con sentimento religioso.„ (Pierre de Coubertin)


“La cultura non è figlia del lavoro ma dello sport. Si sa bene che attualmente mi trovo solo tra i miei contemporanei nell’affermare che la forma superiore dell’esistenza umana è proprio lo sport.„ (José Ortega y Gasset)


“Una volta lo sport era diverso e noi non eravamo solo gli ingranaggi di una macchina di immensi interessi economici, politici, industriali, di immagini.„ (Diego Armando Maradona)


“La scarsa cultura sportiva è un problema endemico del nostro Paese ed è soprattutto per questo che si tende a surriscaldare l’ambiente calcistico in maniera eccessiva e in qualsiasi contesto„ (Cesare Prandelli)


“L’impegno in un’attività sportiva insegna a socializzare. Il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile e di esperienze preziose.„ (Gabriella Dorio)


“Una lunga carriera sportiva costellata di grandi risultati è come scalare una montagna e raggiungere la vetta: da lassù si ha una vista impareggiabile.„ (Josefa Idem)


“Una componente importante dello sport è lo spirito di emulazione.„ (Sandro Ciotti)


“Il giorno in cui uno sportivo smetterà di pensare prima di tutto alla felicità che il suo sforzo gli procura e all’ebbrezza dell’equlibrio tra potenza e fisico che ne deriva, il giorno in cui lascerà che le considerazioni sulla vanità o sull’interesse prendano il sopravvento, in quel giorno i suoi ideali moriranno.„ (Pierre de Coubertin)


“Noi sportivi possiamo fare tantissimo per rinverdire il sentimento di unità nazionale.„ (Dino Meneghin)


“Tutti gli sport devono essere trattati sulla base dell’uguaglianza.„ (Pierre de Coubertin)


“La Formula Uno è uno sport per ricchi, in parte è vero, ma sono i poveri i veri appassionati. Con grande spirito di sacrificio molti meccanici sono diventati grandi piloti. Chi ha passione arriva comunque, certo però i ricchi hanno più chances.„ (Niki Lauda)


“Nei negozi di articoli sportivi, grandi come hangar di un aeroporto, qualsiasi desiderio, per quanto perverso, può essere soddisfatto.„ (Beppe Severgnini)


“Ho deciso di investire in un club sportivo per aiutare i giovani. Con il collasso del sistema sovietico non c’è abbastanza denaro per avvicinare i bambini al mondo dello sport. Quando hanno finito la scuola, i ragazzi vagano per le strade ed è necessario offrire loro qualche interesse. In questi casi, lo sport è una delle migliori cose.„ (Sergej Bubka)


“Le distinzioni razziali non devono avere alcun ruolo nello sport.„ (Pierre de Coubertin)


“La crescente difficoltà dello star lontano da casa e quindi dalla famiglia, la battaglia quotidiana per mantenere l’impegno che ho preso con me stesso nella seconda parte della carriera, l’orgoglio di essere diventato una persona migliore e di aver capito che ce l’ho fatta proprio grazie al mio sport, un grande amico che però richiede impegno e sforzo quotidiano per tener sempre vivo il rapporto. Con i figli, per esempio, che insegnano ad ascoltare più che a parlare e quindi a essere paziente a godersi ogni giorno della vita.„ (Andre Agassi)


“Nel mio sport, ho avuto un certo successo ma nulla mi sarebbe stato possibile senza il sostegno della mia gente, ed il suo affetto. Ora mi dispiace di dover terminare la mia carriera di atleta, ma sono felice di cominciare quella di dirigente.„ (Sergej Bubka)


“Ciò che mi è successo mi ha regalato una popolarità che trascende ciò che uno sportivo può conquistare nella vita. Questo mi ha dato la possibilità di tentare perché quando BMW Italia ha deciso di appoggiarmi nell’impresa, era ovviamente anche attratta dall’esposizione mediatica che io ero in grado di garantire. Però essere arrivati assieme al massimo risultato sportivo contro piloti professionisti normodotati significa che sia io che loro ritenevamo questo obiettivo realizzabile e ci siamo impegnati anima e corpo in tal senso. Ho quindi l’arroganza di pensare che aver messo di nuovo tutti dietro in qualche occasione sia molto più legato al talento che siamo stati in grado di esprimere piuttosto che alla mia popolarità.„ (Alex Zanardi)


“In nessun modo lo sport può essere considerato un oggetto di lusso.„ (Pierre de Coubertin)


“Se è vero che lo sport aiuta a formare l’individuo e può talvolta offrire occasioni di lavoro, corrisponde più ancora a verità che la vita è altra cosa ed è lo studio che prepara ad essa.„ (Gabriella Dorio)


“[Sulla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996] Questo è il più grande successo che io abbia mai ottenuto. Vincere uno Slam è la cosa più grande nel nostro sport, ma vincere una Olimpiade è la cosa più grande che puoi fare in tutti gli sport.„ (Andre Agassi)


“L’atleta vero è colui che tra le righe del suo impegno, della sua passione, del suo successo ha valori che fanno grande non solo un atleta, ma l’uomo stesso.„ (Papa Giovanni Paolo II)


“Dedico questo libro ai pugili arrivati e a quelli mancati. A tutti gli atleti che nello sport credono di aver trovato la via di scampo. Agli uomini che nella vita cercano se stessi, per tutta la vita. A coloro che credono di aver trovato la strada, ma che per il solito imprevisto la perdono. In fondo, lo dedico ai diseredati come me, che pur emergendo sono tornati alle origini. Tutto ciò che si crea con fatica in una vita, si può distruggere in dieci secondi.

[Dall’autobiografia “Una botta in testa”, 1967]„ (Tiberio Mitri)


“L’erba è una superficie che sarebbe già sparita dal tennis se non fosse stata tenuta in vita da Wimbledon, ma è anche la più onesta nei confronti del talento. Sulla terra si può vincere con la pazienza e con la corsa, sul cemento con la violenza, sui prati ci vuole molto di più.„ (Rino Tommasi)


“Le scarpe rendono più elegante il giocatore ma solo quello che ha dentro lo rende più forte.„ (Cristiano Ronaldo)


“Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport  e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.„ (Bud Spencer)


“A ogni appuntamento mi presento per vincere, o almeno per lottare per il successo. Mai semplicemente per allenarmi. [Gazzetta dello Sport, 30 maggio 2011]„ (Alberto Contador)


“Le Olimpiadi sono una metafora meravigliosa della cooperazione mondiale: è il tipo di competizione internazionale che è sana e in buona salute; un gioco tra i paesi che rappresenta il meglio di ognuno di noi.„ (John Williams)


“Per giocare bene a tennis, ci vogliono certe qualità naturali. Per diventare un campione, bisogna metterle in valore. Io non ho il genio di Big Bill Tilden, la rapidità di Jean Borotra, i riflessi di Henri Cochet. Se qualche volta li ho battuti, è perché l’ho voluto con tutte le mie forze, e ho impiegato il mezzo che avevo a portata di mano: una minuziosa preparazione.„ (René Lacoste)


“Lo sport offre una differente prospettiva sulla vita: insegna ad affrontare le delusioni e stimola le energie per conquistare obiettivi più costruttivi.„ (Charlene Wittstock)


 

“Non lamentarti. Non brontolare. Non cercare scuse. Vai là fuori, e qualunque cosa tu faccia, falla al meglio delle tue possibilità. E nessuno può fare meglio di così. Ho anche cercato di trasmettere che…i miei avversari non ve lo dicono…non mi avete mai sentito parlare di vittoria. Mai accennato a vincere. La mia idea è che si può perdere anche quando abbiamo battuto qualcuno in una partita. E si può vincere anche quando si è battuti. Ho avuto questa sensazione in alcune occasioni, varie volte. E volevo solo che i miei giocatori fossero capaci di tenere alta la testa dopo una partita.”

(John Wooden, UCLA Ncaa uno dei migliori allenatori della storia della pallacanestro universitaria americana)